Ora esploriamo lo strumento Vendita/Rinnovo Opzioni, disponibile su Trader Workstation, che consente a investitori e consulenti di negoziare azioni “contro” le posizioni le posizioni relative al sottostante dei titoli.
Per gli investitori, la vendita di opzioni “contro” dei titoli che già si possiede potrebbe costituire una ulteriore fonte di reddito attraverso il proprio portafoglio.
Grazie allo strumento Vendita/Rinnovo Opzioni, i consulenti possono gestire contemporaneamente e in maniera efficiente più conti e adottare strategie su misura che potenzino il rendimento attraverso l’uso di posizioni aperte sui titoli. Una volta aperto lo strumento, i consulenti potranno selezionare i conti oppure dei gruppi di conti.
Ricordiamo che le commissioni potranno avere un impatto sul P&L. Le strategie multicomponenti, compresi gli spread, comportano molteplici commissioni.
Per le posizioni long sui titoli, i profitti maturano man mano che il prezzo del titolo aumenta, mentre le perdite si accumulano con la discesa del prezzo.
La “scrittura” o vendita di opzioni call “contro” una posizione long esistente darà luogo ad un reddito e al tempo stesso limiterà il profitto potenziale derivante dall’aumento dei prezzi dei titoli. Gli investitori mantengono i proventi derivanti dalla vendita di opzioni.
Tuttavia, nel caso in cui il prezzo dell’azione sottostante venisse regolato al di sopra del prezzo strike alla scadenza selezionato dall’utente, la posizione azionaria potrebbe essere esecitata dal titolare nel caso in cui l’acquirente della opzione call decida l’acquisto ad un prezzo inferiore all’attuale prezzo di mercato.
Da Mosaic, clicca sul menu Nuova finestra, vai su Strumenti per opzioni, Strumenti avanzati per opzioni e dal menu laterale accedi a Rinnovo Opzioni oppure a Vendita Opzioni.
Dopo aver aperto lo strumento, noterai due schede: una è per la vendita di opzioni, il tuo punto di partenza; l’altra invece serve per rinnovare le posizioni aperte su opzioni. Il pannello principale comparirà il tuo portafoglio azionario esistente. A questo punto vedrai il simbolo del titolo, il prezzo di mercato e la posizione.

Esploriamo i vari passaggi per vendere opzioni “contro” queste posizioni azionarie aperte.
- Clicca sul pulsante per Coprire/Proteggere le posizioni azionarie long.
- Seleziona la casella “Vendi Covered Call” nella riga in basso.
- In questo modo compariranno altre due colonne nella finestra del tuo portafoglio.
- Una colonna indica il numero di “Azioni non coperte” e l’altra mostra le Opzioni Call, entrambe più tardi verranno compilate in automatico.

Ricordiamo che una singola opzione call copre 100 azioni, perciò avrai bisogno di questo importo per vendere un’opzione. La casella si attiverà per i titoli di cui disponi azioni a sufficienza per vendere almeno un’opzione. Se non vuoi vendere un’opzione “contro” un titolo long, deseleziona la casella prima di proseguire.
- Quindi, dovrai decidere quale scadenza scegliere per l’intero portafoglio. Più tardi, se lo desideri, ti sarà possibile modificare le singole scadenze.
- Fai una selezione dal menu a discesa.
- Potrai scegliere fra la scadenza mensile o trimestrale piূূù vicina.
- Oppure potrai scegliere la scadenza più vicina e poi cambiare il valore della casella a fianco, subordinando la scelta a un determinato numero di giorni.
- Stabilisci quanto al di sopra del prezzo prevalente dell’azione che desideri selezionare per le opzioni da vendere. In genere, le opzioni più lontane dal prezzo attuale delle azioni hanno dei premi di entità minore.
Per impostazione predefinita, lo strumento stabilirà una posizione short di un contratto per ogni 100 azioni possedute, ma si può scegliere di modificare i dati inseriti in questo campo.
- Successivamente potrai rivedere le opzioni di vendere cliccando sul pulsante “Carica opzioni” sopra la finestra principale.
- Il portafoglio che hai selezionato viene mostrato nella finestra principale in ordine alpha.
- La colonna denominata Opzione Call adesso riflette la descrizione dell’opzione che corrisponde ai criteri selezionati in alto.
- Lo strumento fornirà un gruppo di opzioni possibili per la vendita.
- Puoi modificare ogni posizionie cliccando sull’icona della matita presente a destra della finestra principale.
- In questo modo ti sarà possibile rivedere più scelte nella finestra della Catena di opzioni.
- Per selezionare uno strike e il mese, ti basterà cliccare sulla rispettiva linea per sostituire lo strike selezionato dallo strumento.
- Clicca su OK per chiudere la Catena di Opzioni. Le modifiche saranno visibili nella finestra principale.
Se non vuoi vendere le opzioni “contro” alcuni titoli nel tuo portatfoglio, ti basterà semplicemente deselezionare la casella associata alla linea.
Se modifichi i criteri, usa il pulsante “Aggiorna lista” per compilare di nuovo i valori nella colonna Opzione Call.
A questo punto potrai cliccare sul pulsante “Crea ordini” e compilare la scheda “Ordini” in basso.
Oppure potrai fare una prima selezione dal selettore “Tipo di ordine” presente nell’area “Crea Ordini”.
Puoi scegliere tra ordini al meglio oppure ordini Limite. Quando selezioni gli ordini Limite, puoi impostare il prezzo limite per un numero specifico di centesimi al di sopra del prezzo bid prevalente.
Una volta completate le selezioni, clicca sul pulsante “Crea ordini”.
Gli ordini possono essere trasmessi individualmente oppure, dopo averli controllati, potrai usare il pulsante “Trasmetti tutti”

La serie di schede in questa parte dello strumento ti consente di visualizzare il registro delle operazioni, gli eseguiti e il portafoglio.
Nel caso in cui tu voglia fare ulteriori modifiche oppure voglia fermare l’operazione in corso, potrai usare il pulsante “Annulla tutti”. Attraverso il pulsante “Annulla tutti” verrà richiesto l’annullamento complessivo, ma gli ordini al meglio e gli ordini limite negoziabili potrebbero non essere annullati in quanto, di solito, vengono eseguiti immediatamente.
Per le opzioni call vendute in precedenza, potrai rivedere le scadenze in arrivo sulla scheda “Rinnovo opzioni” e fare le selezioni adeguate. Usa lo strumento nello stesso modo per creare ordini in modo da identificare e rinnovare delle opzioni specifiche.











Join The Conversation
If you have a general question, it may already be covered in our FAQs page. go to: IBKR Ireland FAQs or IBKR U.K. FAQs. If you have an account-specific question or concern, please reach out to Client Services: IBKR Ireland or IBKR U.K..
Visit IBKR U.K. Open an IBKR U.K. Account