Il Pannello Monitor è al centro della tua attività su Trader Workstation. Questo pannello ospita diverse Watchlist per aiutarti a tenere d’occhio più strumenti e contiene una scheda per visualizzare il tuo portafoglio.
Al momento dell’apertura, potrai notare che il monitor mostra una watchlist predefinita.

- La prima colonna riguarda lo strumento finanziario, seguono poi le informazioni relative all’ultimo prezzo, alla variazione del valore e quelle circa la percentuale di variazione.
- Sposta un simbolo facendo clic sinistro e trascinalo in basso di un rigo.
- Vuoi aggiungere un’intestazione per organizzare meglio le informazioni? Fai clic destro sulla colonna Strumento finanziario e scegli Crea Intestazione Gruppo.

- I colori vengono usati per mostrare il movimento direzionale delle variazioni di valore.
- Potrai aggiungere più simboli a questa watchlist preimpostata. Per farlo, ti basterà inserire un nuovo simbolo dentro un rigo vuoto e poi selezionare il tipo di asset.
Aggiungere le schede della Watchlist
- Con Mosaic è tutto molto semplice. Clicca sul segno “Più” e seleziona il primo elemento del menu.
- Sulla sinistra, vedrai comparire una finestra laterale. Due schede compaiono in alto.

- L’opzione del menu “Le Mie Liste” include la tua Watchlist sul dispositivo e le watchlist salvate in precedenza.
- Clicca sulla watchlist nella sezione disponibile per avere un’anteprima della lista degli strumenti e scegli quale desideri aggiungere la watchlist al pannello monitor.
- Puoi anche decidere di creare una nuova Watchlist.

- In questo modo si aprirà una watchlist vuota nel Pannello Monitor e verrà aggiunta un’altra scheda.
- Di fianco, puoi digitare il simbolo nella colonna dello Strumento Finanziario e selezionare i tuoi asset. Ecco come aggiungere più strumenti alla tua watchlist.

- Torna sul simbolo “Più” e accanto alle schede vedrai le Statistiche di mercato, spazio nel quale sono mostrate le principali statistiche relative a NYSE, Nasdaq e alla borsa Amex. Qui vedrai le cifre crescere e diminuire, così come per i volumi dei prodotti scelti.
- Clicca su “Watchlist predefinite” per esplorare l’elenco delle watchlist pronte da usare. Potrai selezionarne una per vedere maggiori dettagli e se il contenuto fa per te, usa il pulsante Aggiungi per creare la nuova scheda nel tuo Pannello Monitor.

- La colonna Watchlist può essere configurata in moltissimi modi. Fai clic destro sull’intestazione di una colonna e scegli “Inserisci Colonna”. In questo modo vedrai tutte le categorie disponibili. Potrai scegliere di visualizzare categorie come: posizione, P&L, volumi alti/bassi, i valori fondamentali più popolari e molto altro.
- In questo caso, aggiungiamo il campo “Nome della società” presente nella descrizione dello Strumento finanziario. Quando le colonne, puoi premere fare clic con il pulsante destro e riposizionarle.

- In alternativa, usa l’icona dell’ingranaggio e scegli Impostazioni. In questo modo verrà mostrata la finestra Configurazione.
- Qui puoi andare in profondità esplorando le Colonne disponibili a destra e ti sarà possibile aggiungerle oppure rimuoverle dalla sezione “Colonne mostrate” a sinistra, sotto la voce Colonne relative ai Dati di mercato.
- Usa la scheda Colori per modificare l’aspetto del testo e dello sfondo. Quando avrai terminato le tue modifiche, clicca su Applica e OK.
- Per rinominare una Watchlist, fai clic destro su di una scheda e seleziona Rinomina. Usa il campo di input per rinominare la scheda e clicca su OK.
Scheda del Portafoglio
Il Pannello Monitor contiene inoltre la tua scheda Portafoglio. Qui viene mostrata un’istantanea in diretta delle tue posizioni, dei valori relativi al P&L (realizzato e non realizzato) e i prezzi attuali.

Puoi vedere i dati in diretta su P&L organizzati per valuta di base nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Il valore non realizzato si trova a destra (sotto la voce Profilo). Mentre i requisiti di margine, la liquidazione netta e la liquidità in eccesso compariranno a sinistra (sotto la voce Conto).

- Fai clic sull’intestazione della colonna Strumento Finanziario per raggruppare le posizioni nel portafoglio in base a criteri come la tipologia del titolo, la scadenza, il settore, long oppure short.
- Mostra i risultati in ordine alfabetico oppure in ordine crescente o decrescente per quanto riguarda il P&L.
- Dopo aver scelto il criterio che preferisci, clicca sull’intestazione per riordinare i risultati.
- Usa il Filtro per isolare un simbolo, oppure un tipo di titolo. Per esempio: potresti voler filtrare le posizioni aperte su alcune opzioni specifiche. Per farlo ti basterà scegliere le opzioni e poi, una volta chiuso il filtro, vedrai una lista che comprende solo le opzioni presenti nel tuo portafoglio. Apri di nuovo il Filtro e deseleziona il filtro mostrato.

- Clicca sull’icona dell’ingranaggio e seleziona Impostazioni per aggiungere o rimuovere le colonne disponibili dalle Colonne relative ai Dati di Mercato che vengono mostrate. Quando avrai terminato le tue modifiche, clicca su Applica e OK.
Profilo della performance
- In alto, nel pannello in alto del Portafoglio, vedrai due pulsanti entrambi con i segni “Più”. Si tratta di tasti per la selezione rapida relativa ad un profilo del portafoglio e per aprire la finestra del tuo conto. Clicca sul simbolo “Più” presente nel pulsante Profilo.

- Ora vedrai una finestra che mostra i Dettagli del Portafoglio e le Metriche del rischio accanto ad un Grafico della Performance che mostra i valori previsti del P&L in base ai movimenti dell’indice S&P 500.
- Puoi vedere gli scenari mostrati nel pannello in basso. Usa i menu a discesa per visualizzare dati in base a criteri quali: settore, classe dell’asset, P&L e data.
- Torna nel portafoglio e aggiungi un titolo di prova, per misurare l’impatto sul rischioe su profitti e perdite. Inserisci un simbolo e la quantità.
- Quindi osserva il profilo e guarda l’impatto sul P&L di un movimento pari al +10% e al -10% dell’indice S&P.
- Ora torniamo indietro e seleziona il riquadro accanto alle tue operazioni per vedere l’impatto incorporato.
- In questo modo potrai inoltre deselezionare le posizioni esistenti nel portafoglio rimuovendo la spunta. Così facendo potrati confrontare il Profilo della performance in base alle nuove circostanze.
- Clicca su “X” nella finestra Profilo per chiuderla.
Finestra del Conto
Infine, vuoi visualizzare i requisiti di margine, i fondi disponibili per il trading e le posizioni del portafoglio? Semplice: clicca sul segno Più del pulsante Conto e verrà mostrata la Finestra del Conto.

Join The Conversation
If you have a general question, it may already be covered in our FAQs page. go to: IBKR Ireland FAQs or IBKR U.K. FAQs. If you have an account-specific question or concern, please reach out to Client Services: IBKR Ireland or IBKR U.K..
Visit IBKR U.K. Open an IBKR U.K. Account