Capital you invest is at risk. | Il Capitale Investito È A Rischio.

Close Navigation
Learn more about IBKR accounts

Muovere i primi passi con TWS

Lesson 2 of 10

Duration 9:39

Capital you invest is at risk. | Il Capitale Investito È A Rischio.

To watch this video you must accept functional cookies.

In questa lezione l’obiettivo è quello di spiegare alcuni dei concetti principali per aiutarti prendere dimestichezza con la piattaforma Trader Workstation (TWS). Per cominciare, ti guideremo attraverso i seguenti passaggi:

  • Muovere i primi passi con TWS
  • Scaricare e impostare TWS
  • Funzionalità di Mosaic
  • Personalizzare il layout di Mosaic

Installa TWS

Installa TWS sul tuo personal computer.

Vai sul sito web di Interactive Brokers (IBRK.com) per scaricare TWS, la nostra piattaforma di trading basata su Java. Clicca sul pulsante Accedi nell’angolo in alto a destra e quindi seleziona la voce “Scarica Trader Workstation”.

Qui potrai vedere tre versioni disponibili di TWS:

  • TWS Latest
  • TWS
  • TWS Beta

Per determinare quale sia la versione giusta per te, vai con il mouse sopra ciascuna opzione per leggere ogni descrizione. Quindi, una volta che avrai deciso quale scegliere, clicca sul relativo pulsante e poi clicca sul pulsante Scarica.

Serve aiuto? Clicca sul link per visualizzare le istruzioni di installazione

Una volta che avrai scaricato e installato il software con successo potrai proseguire e avviare Trader Workstation.

TWS – Impostazioni per l’accesso

Ti verrà mostrata la schermata di accesso a TWS. Prima di accedere, diamo un’occhiata alle impostazioni disponibili.

Potrai scegliere tra due modalità: Trading reale oppure Trading simulato.

Per questo corso sceglieremo l’ambiente di testing del trading simulato. In questo modo potremo imparare ad usare le funzionalità di trading su TWS senza correre alcun rischio. Attraverso la modalità “Trading simulato” potrai usare l’intera gamma degli strumenti in un ambiente simulato che replica le condizioni di mercato reali.

Clicca su “Altre opzioni” per vedere altre impostazioni relative all’accesso come ad esempio:

  • Cambiare versione di TWS senza scaricare nuovamente il software TWS;
  • Selezionare il colore preferito del tema per TWS – classico, scuro o chiaro;
  • Impostare la lingua nel quale vuoi utilizzare il software;
  • Modificare l’area geografica, il fuso orario e molto altro.

Clicca sulle icone di aiuto per avere maggiori informazioni su queste funzionalità.

Una volta che hai finito di esplorare questa schermata, inserisci il tuo nome utente e la password per accedere.

I pannelli di Mosaic

Come vedi, la visualizzazione preimpostata di Mosaic all’interno di TWS comprende una serie di riquadri o pannelli che funzionano all’interno di un’interfaccia che può essere configurata in molti modi.

Pannello Inserimento ordini

Nell’angolo in alto a sinistra vedrai la finestra Inserimento ordini; questa include la quotazione di prezzo per lo strumento finanziario selezionato.

Grazie a questa finestra puoi configurare velocemente un ordine di acquisto o di vendita. Una volta configurato, potrai inviare l’ordine presso una borsa affinché venga eseguito.

Sotto questa finestra troverai il Pannello Quotazioni che fornisce informazioni aggiuntive sulla determinazione del prezzo e dettagli fondamentali circa l’asset selezionato.

Pannello Grafici

Di fianco ecco la Finestra Grafici che mostra una barra oppure una linea relativa al prezzo entro un periodo di tempo configurabile.

Pannello Attività

In fondo alla visualizzazione in modalità Mosaic, troverai il Pannello Attività. Qui puoi verificare gli ordini aperti, controllare le operazioni completate e consultare una sintesi delle tue attività.

Pannello Notizie

Nell’angolo in basso a destra abbiamo inoltre un monitor delle Notizie e sopra quest’ultimo il Pannello Monitor che è senza dubbio la più importante di queste finestre.

Pannello Monitor

Qui puoi mostrare moltissimi simboli insieme a un gran numero di colonne configurabili che contengono preziose informazioni sul trading.

In una delle prossime lezioni vedremo più da vicino il pannello Monitor e ti mostreremo come accedere alla scheda del tuo Portafoglio, aprire più watchlist e persino creare gli scanner di mercato.

Schede di Mosaic

Ora che hai una veduta d’insieme più ampia circa il layout di Mosaic, diamo un’occhiata alle tue schede in basso a sinistra nella finestra di TWS, ossia “Mosaic” e “TWS Classica”.

La scheda “TWS Classica” apre una finestra simile ad un foglio di calcolo per TWS dove sarà possibile inserire i simboli su ciascun rigo e fare trading. Tuttavia, in questo corso ci concentreremo sull’interfaccia più recente di Mosaic.

Accanto alla scheda di TWS Classica si trova il segno “più”. Clicca su questo segno per creare delle schede di Mosaic personalizzate oppure per accedere alla Libreria layout.

Cliccando sulla voce “Esplora”, sotto l’immagine della Libreria layout, vedrai una miriade di layout predefiniti dello spazio di lavoro di Mosaic. Si tratta di soluzioni che si basano su flussi di lavoro oppure su degli strumenti specifici.

Libreria layout su Mosaic

Puoi personalizzare i layout predefiniti oppure crearne uno personale.

Se lo desideri, potrai avere più schede aperte all’interno di TWS. Per farlo ti basterà usare la Libreria layout per personalizzare il tuo spazio di lavoro.

Per aggiungere un layout predefinito a Mosaic, clicca sul pulsante “Aggiungi layout”. Ora vedrai il nuovo layout comparire sul tuo schermo.  Questa è una delle soluzioni più apprezzate per accedere alle informazioni che consulti di frequente.

Ciascun layout che aggiungi o che creerai verrà aggiunto come una scheda in fondo allo schermo.

Torniamo alla scheda predefinita di Mosaic.

Ora che ti abbiamo presentato alcuni dei pannelli essenziali di Mosaic, diamo un’occhiata alle diverse icone che appaiono nell’angolo in alto a destra del pannello.

Icone nel pannello su TWS Mosaic

Passa con il mouse sopra qualsiasi icona per vedere il nome di ciascuna. L’icona del Punto Interrogativo mostrerà il promemoria oppure un tutorial per il pannello che stai usando.

Per esempio, ecco il promemoria relativo al pannello di Inserimento ordini.  Clicca sull’icona del punto interrogativo (“?”).

Vedrai comparire l’icona dell’ingranaggio che rappresenta un tasto di selezione rapida. Con questo tasto puoi aprire le impostazioni per la Configurazione di ogni singolo pannello.

Quando clicchi sull’icona dell’ingranaggio per uno specifico riquadro, per esempio quello del Pannello Monitor e selezioni poi le Impostazioni, si aprirà la finestra con le opzioni menu a sinistra del Pannello Monitor.

Noterai che sul lato destro puoi aggiungere o rimuovere colonne nel pannello Monitor.

Ora selezionerò il raggruppamento “Posizione e P&L”, quindi aggiungo la colonna “P&L non realizzato” cliccando sul pulsante Aggiungi. Basta un semplice clic su “applica” e “OK” per completare questo passaggio.

Un’altra icona importante in questa sezione è la catenina verde che consente agli utenti di raggruppare insieme le finestre.

Per esempio, guarda cosa succede quando selezioni un ticker nella Watchlist. Gli altri pannelli che fanno parte dello stesso gruppo (con lo stesso colore dei link) verranno aggiornati per il ticker che hai selezionato.

Icona del pannello su TWS Mosaic- Raggruppamento finestre

Assegna un pannello ad un gruppo utilizzando i link colorati nell’angolo in alto a destra della barra del titolo di questa finestra.

Vedrai che tutte le finestre che hanno il link con lo stesso colore fanno parte dello stesso gruppo.

TWS Mosaic – altri strumenti

Passiamo ora all’angolo in alto a sinistra di Mosaic. Qui puoi vedere il pulsante Nuova Finestra.

Da qui puoi accedere a diversi altri strumenti.

Le finestre sono raggruppate in base alle funzioni Strumenti e Informazioni; ogni volta che vedi una freccia, questo vuol dire che potrai espandere la visualizzazione e mostrare altre finestre.

Aggiungiamo una nuova finestra al layout di base di Mosaic.

Per prima cosa devi individuare e cliccare sull’icona del Lucchetto nell’angolo in alto a destra di Mosaic.

Sarai sempre in grado verificare se la visualizzazione di Mosaic è in modalità “modifica” grazie al bordo spesso e verde che circonda l’intero riquadro.

Ora puoi ridurre o ingrandire i pannelli.

Quindi, se desideri cambiare le dimensioni e creare più spazio per un pannello aggiuntivo, clicca e trascina il bordo di un riquadro e quindi riposiziona il pannello che hai scelto dal menu Nuova Finestra.

Quando avrai finito di modificare le dimensioni e desideri salvare la nuova visualizzazione, ti basterà cliccare sull’icona del Lucchetto per fissare il nuovo layout.

Menu del conto

Ora portiamo l’attenzione sul menu Conto presente in alto a sinistra su Mosaic.

Qui potrai vedere le informazioni relative al tuo conto come, per esempio, i report e i rendiconti, potrai abbonarti ai dati di mercato e molto altro.

La finestra Conto mostra una rapida panoramica che comprende: saldi, requisiti di margine, fondi disponibili per il trading e le posizioni nel portafoglio.

Per maggiori informazioni sul conto, seleziona Pagina iniziale di Gestione Conto.

Pannello iBot di TWS Mosaic – trova le risposte alle domande più comuni

Se non riesci a trovare ciò che cerchi, nessun problema. Potrai rivolgerti al nostro iBot e digitare la tua domanda nel campo degli input. Ibot ti aiuterà a trovare la risposta giusta.

TWS Mosaic Aiuto – Guide Utenti e Informazioni sul Servizio Clienti

Accedi al menu Aiuto per consultare le guide utenti e visualizzare le informazioni sul Servizio Clienti.

Traders‘ Academy – Corsi collegati

Guarda: Corsi di Introduzione ai tipi di ordine e Introduzione ai grafici su TA

Ora hai completato la Lezione 1 del corso “TWS per principianti” su Traders‘ Academy. Esplora le altre lezioni di questo corso! Vai sul menu Formazione dalla pagina principale di IBKR e scegli Traders’ Academy. In alternativa, per consultare materiale su argomenti legati a quelli visti, potrai fare riferimento ai corsi “Introduzione ai tipi di ordine” e “Introduzione ai grafici” entrambi disponibili su Traders’ Academy.

Join The Conversation

If you have a general question, it may already be covered in our FAQs page. go to: IBKR Ireland FAQs or IBKR U.K. FAQs. If you have an account-specific question or concern, please reach out to Client Services: IBKR Ireland or IBKR U.K..

Leave a Reply

Disclosure: Interactive Brokers

The analysis in this material is provided for information only and is not and should not be construed as an offer to sell or the solicitation of an offer to buy any security. To the extent that this material discusses general market activity, industry or sector trends or other broad-based economic or political conditions, it should not be construed as research or investment advice. To the extent that it includes references to specific securities, commodities, currencies, or other instruments, those references do not constitute a recommendation by IBKR to buy, sell or hold such investments. This material does not and is not intended to take into account the particular financial conditions, investment objectives or requirements of individual customers. Before acting on this material, you should consider whether it is suitable for your particular circumstances and, as necessary, seek professional advice.

The views and opinions expressed herein are those of the author and do not necessarily reflect the views of Interactive Brokers, its affiliates, or its employees.

Divulgazione:Interactive Brokers

L'analisi contenuta in questo materiale è fornita a titolo puramente informativo; pertanto, non è e non deve essere interpretata come un'offerta di vendita o la sollecitazione di un'offerta di acquisto di qualsiasi titolo. Nella misura in cui questo materiale discute l'attività generale del mercato, le tendenze del settore o dell'industria o altre condizioni economiche o politiche di ampia portata, non deve essere interpretato come una ricerca o un consiglio di investimento. Nella misura in cui include riferimenti a specifici titoli, materie prime, valute o altri strumenti, tali riferimenti non costituiscono una raccomandazione da parte di IBKR ad acquistare, vendere o detenere tali investimenti. Questo materiale non tiene e non intende tenere conto delle particolari condizioni finanziarie, degli obiettivi di investimento o dei requisiti dei singoli clienti. Prima di agire in base a questo materiale, è necessario valutare se è adatto alla propria situazione particolare e, se necessario, richiedere una consulenza professionale. Le opinioni e i pareri espressi nel presente documento sono quelli dell'autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Interactive Brokers, delle sue affiliate o dei suoi dipendenti.

This website uses cookies to collect usage information in order to offer a better browsing experience. By browsing this site or by clicking on the "ACCEPT COOKIES" button you accept our Cookie Policy.