In questo video vedremo come impostare gli Allarmi su Trader Workstation o TWS. È possibile impostare un allarme sia su Mosaic o su TWS Classica e si tratta di una funzionalità utile quando vuoi ricevere una notifica quando la soglia del volume o di prezzo è stata superata. L’allarme può essere impostato su valori quali: ultimo prezzo negoziato, prezzo bid, prezzo ask oppure volume. Ogni allarme usa una linea di dati di mercato, supporta ogni tipo di asset e potrai scegliere se usare un avviso vocale o sonoro andando nella configurazione Globale della Gestione Suoni. Per esempio, un investitore potrebbe impostare un allarme per seguire l’andamento di un titolo e sapere quando questo raggiunge un certo prezzo.
Vediamo due modi diversi di impostare gli Allarmi su Mosaic.
Per questo esempio, sceglieremo IBKR. Fai clic destro sul simbolo in una watchlist oppure nella scheda del tuo Portafoglio. Scorri in basso verso gli Strumenti di analisi e seleziona la voce Imposta degli allarmi. Comparirà il riquadro Impostazioni. È possibile scegliere più condizioni per un allarme, tra cui “meno di” o “pari a” per bid, ask o ultimo prezzo. Oppure “più grande di” o “uguale a” per bid, ask o ultimo prezzo. Puoi anche scegliere una soglia del volume “più grande di” o “pari a”. Puoi scegliere se far suonare un avvertimento sonoro e decidere se mantenerlo attivo tra le sessioni di trading se non viene innescato nel giorno in cui l’hai creato.
Per questo esempio, sceglieremo di impostare un allarme se il bid è inferiore o pari a 50 e poniamo che l’ask sia maggiore o pari a 100. Scegliamo di non far riprodurre il suono d’allerta. Una volta che avrai inserito i valori, clicca su OK nello spazio inferiore del riquadro. Una volta impostati, vedrai i valori nelle colonne dati corrispondenti. I valori sono evidenziati in verde e sono attivati per quel determinato input. Se la tua watchlist non mostra le colonne di dati per “bid”, “ask” o “ultimo”, sarà possibile aggiungerle cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
Adesso diamo un’occhiata a cosa succede se scatta l’allarme. Torneremo ora su IBKR e riapriremo il riquadro Impostazioni degli allarmi. Aggiungiamo un input per un volume superiore oppure pari a 1.000 e vediamo cosa succede quando scatta l’allarme. Scegliamo di continuare a tenere disattivato il suono. Dato che l’allarme relativo al volume è scattato, il campo del volume inizierà lampeggiare in rosso e verde. E continuerà a lampeggiare fino a quando non avrai accettato che è scattato. Per fare questo, clicca sul riquadro lampeggiante.
Torniamo al riquadro delle Impostazioni degli allarmi. Qui vediamo che il valore per il volume non è più presente in quanto la condizione impostata è stata raggiunta e l’allarme è scattato. Tuttavia, i nostri input iniziali per i prezzi bid e ask sono ancora attivi, in quanto non sono scattati.
È inoltre possibile impostare gli allarmi attraverso la sezione “Nuova finestra”. Per prima cosa, scegli un simbolo da una Watchlist oppure da una scheda Portafoglio oppure digita il nome nel Pannello inserimento ordini. Quindi, vai nella sezione “Nuova finestra” e scorri in basso fino alla voce “Altri strumenti avanzati” e seleziona “Imposta allarmi”. Comparirà il riquadro Impostazioni degli allarmi. Digita qualsiasi livello di variazione circa prezzi o volume per il quale desideri ricevere una notifica.
Gli allarmi sono un ottimo strumento per gli investitori che desiderano ricevere una notifica nel caso in cui vi siano variazioni di prezzo o volume senza dover monitorare costantemente l’attività di trading. Ti basterà semplicemente scegliere il simbolo, impostare i parametri e selezionare se desideri che l’allarme venga trasferito anche nelle sessioni successive o se sarà attivo solo per la giornata in corso. Una volta scattato l’allarme, questo dovrà essere re-impostato se desideri continuare a ricevere notifiche circa i movimenti per la condizione specifica che hai definito. Potrai inoltre scegliere se sentire un avviso sonoro oppure ricevere una notifica visiva nelle colonne dei dati “bid”, “ask” e “ultimo”.
Join The Conversation
If you have a general question, it may already be covered in our FAQs page. go to: IBKR Ireland FAQs or IBKR U.K. FAQs. If you have an account-specific question or concern, please reach out to Client Services: IBKR Ireland or IBKR U.K..
Visit IBKR U.K. Open an IBKR U.K. Account