Una volta aperto e finanziato il tuo conto, potresti avere delle domande su dove e come recuperare i resoconti dell'attività o le conferme delle operazioni eseguite. Magari vuoi sapere come generare un resoconto che mostri alcune statistiche chiave sul tuo conto nel tempo, come il valore patrimoniale netto oppure l'allocazione delle classi di asset. Forse ti starai chiedendo, per esempio, come fare per aggiornare o convertire il tuo conto oppure trasferire fondi da un altro broker. In questa lezione, illustreremo alcuni degli strumenti e delle risorse fondamentali che puoi utilizzare per rispondere a tutte queste domande e ad altre ancora.
Accesso al Portale e alla pagina principale
Per prima cosa visitiamo la pagina principale del Portale, per farlo basta semplicemente effettuare il login dal nostro sito web.
Dalla pagina principale puoi vedere la tua liquidità netta, il valore e la performance del tuo portafoglio. È inoltre possibile depositare e prelevare fondi ed esplorare la tua dashboard per i widget che potresti aver aggiunto, come le notizie di mercato, gli elementi della watchlist, gli eventi economici imminenti e altro ancora. È inoltre possibile ottenere una visione più dettagliata dei tuoi saldi cliccando su “Altro”.
Rendiconti
Tra le tante funzioni, questa piattaforma consente di generare rendiconti delle attività giornalieri e mensili, che possono essere inviati automaticamente, anche via e-mail. È inoltre possibile eseguire una serie di rendiconti predefiniti, questi ultimi comprendono non solo l'attività, ma anche i riepiloghi del mark-to-market e le conferme di negoziazione, tra gli altri; potrai scegliere se visualizzare o scaricare questi documenti. Questi rendiconti inoltre non si limitano alle selezioni predefinite. I clienti possono infatti creare dei rendiconti personalizzati, con una moltitudine di sezioni, configurazioni e opzioni di consegna tra cui scegliere. È inoltre possibile personalizzare il rendiconto per riflettere un periodo, una data o un intervallo di date specifico, nonché la lingua desiderata, come indicato e in base alle tue necessità.
PortfolioAnalyst
Clicca sulla voce PortfolioAnalyst dal menu Performance e Rendiconti presente sul Portale. Qui troverai il nostro ampio strumento analitico progettato per consolidare, tracciare e analizzare l'intero quadro della tua performance finanziaria, compresi i benchmark, le metriche di rischio e altre fantastiche analisi in tempo reale.
Con PortfolioAnalyst puoi creare dei report che valutano la performance del portafoglio, fare confronti con benchmark di settore selezionati e scegliere tra un'ampia gamma di funzionalità di reportistica, tra cui le statistiche chiave che illustrano il valore patrimoniale netto o l'allocazione delle classi di asset nel tempo, oltre a un lungo elenco di altre caratteristiche personalizzabili, come la concentrazione o i rating ESG.
Puoi accedere facilmente a PortfolioAnalyst anche dal nostro sito web, per farlo ti basterà selezionarlo dal menu Servizi.
Scopri di più
Per saperne di più, segui il nostro corso PortfolioAnalyst e Investment Reporting presso la Traders' Academy, e visita le Guide di IBKR per vedere esempi di report che puoi generare, oltre a un'ampia lista di altri argomenti utili per la gestione del tuo conto.
Nel frattempo, visita la sezione dedicata a Gestione Conto delle Guide di IBKR per una serie di altri argomenti, dove potrai scoprire, ad esempio, se puoi cambiare il tuo conto individuale in un conto consulente oppure come fare per richiedere il trasferimento di un conto da un altro broker tramite il metodo ACATS (Automated Customer Account Transfer Service).
Dopo aver affrontato molti degli aspetti che ti permettono di operare rapidamente con Interactive Brokers, nonché le risorse per la gestione del tuo conto, passeremo ad esplorare il Campus di IBKR. Si tratta di un ambiente online che offre un'ampia gamma di argomenti educativi, tra cui la navigazione nelle piattaforme e negli strumenti di trading di Interactive Brokers. La risorsa perfetta per migliorare la comprensione dei mercati finanziari globali in continua evoluzione.